SLIM – Scuola di Lingua Italiana Monza
SLIM – Scuola di Lingua Italiana Monza – è una realtà emergente sul territorio di Monza, specializzata nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri e nel sostegno linguistico a ragazzi in età scolare.
L’offerta didattica è ampia e diversificata, proponiamo corsi individuali e di gruppo in modalità online o in presenza per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti.
I nostri insegnanti sono madrelingua italiani certificati e altamente qualificati, con pluriennale esperienza di insegnamento della lingua italiana a stranieri, in grado di elaborare percorsi didattici adeguati per ogni livello.
Tramite la collaborazione con l’Università di Perugia, siamo ente certificatore CELI (certificazione ufficiale di lingua italiana), per tutti i livelli dall’A1 al C2. Inoltre, siamo abilitati all’erogazione della certificazione DILS per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
Per noi lo scambio interculturale è la condizione necessaria ad effettuare percorsi di integrazione sociale efficaci.
Prof.ssa Villa Elena
coordinatrice
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è docente di Lettere e Storia dell’Arte. Dopo la laurea ha frequentato il Master Promoitals per l’insegnamento di lingua e cultura italiana a stranieri, presso l’Università degli Studi di Milano. E’ esaminatore linguistico CELI, titolo conseguito dopo aver frequentato il corso specifico presso l’Università per Stranieri di Perugia (CVCL). Oltre al suo impegno come insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado, è docente di lingua e cultura italiana a stranieri presso l’Università degli Studi di Milano (CALCIF -Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”), dove ha lavorato con studenti di diverso livello linguistico (A1-C2) ed etnia (studenti Erasmus e studenti sinofoni). Ha collaborato con i CPIA (ex CTP) di Monza e Lissone, tenendo corsi di italiano a immigrati di varie nazionalità (in particolare studenti adulti arabofoni, ispanofoni e sinofoni), lavorando su tutti i livelli del QCER. Si occupa di facilitazione linguistica e sostegno linguistico, collaborando anche con scuole secondarie di primo grado e associazioni private, con particolare attenzione alla lingua per lo studio e alla semplificazione di manuali scolastici. Collabora inoltre, attraverso bandi finanziati, con alcune cooperative sociali del lecchese, come insegnante di italiano L2 ed esperta di alfabetizzazione su utenza di madrelingua araba (donne arabe analfabete).